A seconda della natura e della concentrazione di queste sostanze il livello di inquinamento prodotto può costituire un pericolo per la salute delle persone, per l’ambiente o causare semplicemente un disagio alle persone che vivono in prossimità degli impianti.

Fermo restando il fatto che i sistemi biologici sono spesso più convenienti per la loro capacità di trattare un ampio spettro di composti e per i loro bassi costi di gestione, è necessario caratterizzare con attenzione ciascun flusso da trattare e determinare la migliore tecnologia (o il migliore complesso di tecnologie) per affrontare ciascun caso specifico.

Purificazione gas acidi prodotti da acque di origine conciaria mediante scrubber chimici e biotrickling filters

Le acque reflue a servizio della industria conciaria sono caratterizzate da elevatissime concentrazioni di idrogeno solforato e composti ridotti dello zolfo di origine vulcanica.

Air Clean ha realizzato numerose applicazioni di successo in questo settore utilizzando sia biotrickling filter di ultima generazione, sistema MónaShell®, sia scrubber chimici utilizzarti in combinazione con biofiltri a torba granulare.

Tecnologia di riferimento

Abbattimento BTX prodotti da impianti di depurazione a servizio dell’industria petrolchimica mediante scrubber e biotrickling filters

Gli impianti petrolchimici sono caratterizzati spesso da emissioni contenenti BTX (benzene etilene e xilene) alcuni di questi composti (benzene) sono nocivi per la salute (composti cancerogeni).

Air Clean ha sviluppato un sistema biologico in grado di abbattere i BTX. Questo sistema biologico ha elevata efficienza di rimozione, presenza e costi di gestione inferiore rispetto a quella dei sistemi tradizionali (carboni attivi).

Recentemente l’impiego di sistemi biologici è stato indicato come migliore tecnologia disponibile per la deodorizzazione. A titolo di esempio recentemente i sistemi di abbattimento biologico sono stati indicati come best available technolgies per la deodorizzazione delle vasche api nelle raffinerie.

Tecnologia di riferimento

Abbattimento emissioni gassose prodotte da impianti a servizio di impianti alimentari e industrie casearie mediante biotrickling filters

Gli impianti di depurazione a servizio dell’industria alimentare sono spesso caratterizzati da elevatissime concentrazioni di idrogeno solforato e di ammoniaca, come a esempio l’industria casearia.

Air Clean ha realizzato numerose applicazioni di successo utilizzando come unità per la deodorizzazione il sistema biotrickling MónaShell®.

Tecnologia di riferimento

Abbattimento emissioni prodotte da impianti trattamento acque reflue industriali conto terzi mediante scrubber chimici, adsorbitori a carboni attivi e sistemi biologici

Gli impianti di trattamento acque industriali conto terzi sono spesso installati in prossimità di centri abitati e sono quindi una potenziale fonte di cattivi odori. Le difficoltà legate a questo tipo di applicazioni dipendono dalle caratteristiche delle acque reflue ricevute, e quindi anche delle sostanze chimiche specifiche che danno origine al cattivo odore. Queste emissioni possono essere molto variabili nella composizione chimica e nella concentrazione.

Air Clean ha una vasta esperienza nell’affrontare il problema del trattamento delle emissioni in atmosfera provenienti da queste tipologie di impianti, utilizzando sia sistemi biologici che sistemi chimici compresi gli scrubber a secco, da soli o in combinazione tra loro.

Tecnologia di riferimento

Purificazione biogas (rimozione H2S) mediante lavaggio biologico