Il primo problema legato a questo tipo di inquinamento atmosferico è prevenire quanto più possibile il contatto del personale che opera negli stabilimento con le polveri inquinanti.

Questo risultato si ottiene mediante sistemi di captazione opportunamente dimensionati (cappe, sistemi push pull) i quali sono in grado di prelevare le polveri nel momento in cui esse sono prodotte limitandone la dispersione nell’ambiente lavorativo.

Una volta trasferite nel sistema di ventilazione le polveri devono essere captate e separate dall’aria di trasporto mediante opportuni sistemi (filtri a maniche, filtri a cassetti, filtri ad umido, etc.).

Abbattimento delle emissioni gassose prodotte nell’industria della produzione e della lavorazione del bitume mediante scrubber e filtri biologici

La produzione del bitume comporta la liberazione di fumi contenenti principalmente idrocarburi e gas caldi.

Air Clean vanta una grande esperienza nella realizzazione di impianti per il trattamento dei vapori provenienti dall’industria del bitume, principalmente mediante l’impiego di torri di lavaggio e filtri biologici.

In particolare i filtri biologici hanno provato di essere particolarmente efficaci per l’abbattimento dei idrocarburi aromatici (benzene, stirene, toluene).

Tecnologia di riferimento

Abbattimento polveri prodotte nelle fabbriche di produzione mattoni e nei cementifici medianti filtri a secco

Uno dei problemi connessi alla produzione di laterizi e di cemento è costituito dalla produzione di polveri.

Le polveri vengono generate principalmente nelle fasi di macinazione delle materie prime. Per quanto riguarda la produzione di cemento un’altra sorgente di polveri è costituita dai forni di produzione le cui emissioni devono essere captate e adeguatamente trattate.

Le tecnologie utilizzate in questi casi sono costituite da filtri a secco, tipicamente filtri a maniche e da elettrofiltro.

Tecnologia di riferimento

Abbattimento odori e VOC prodotte dai forni di essiccamento delle fabbriche di mattoni mediante scrubber e biofiltri

Nelle fabbriche di produzione laterizi e cemento l’aria espulsa dai forni di produzione può contenere una pluralità di composti volatili i quali sono spesso causa di maleodoranze.

Air Clean ha realizzato numerose applicazioni di successo mediante l’impiego di pre-abbattimento chimico, tipicamente scrubber a soda per l’abbattimento dei gas acidi e successivo rimozione di VOC mediante ossidazione biologica.

Tecnologia di riferimento

Abbattimento polveri prodotte lavorazioni refrattari per forni

La produzione di piastrelle in materiale refrattario per il rivestimento dei forni e di reattori termici è spesso causa di produzione di polveri.

Air Clean vanta una notevole esperienza in questo settore avendo realizzato diversi impianti di abbattimento mediante l’impiego di filtri a secco.

Tecnologia di riferimento

Sistemi centralizzati di pulizia pneumatica