Air Clean è in grado di studiare i singoli problemi e di proporre la migliore soluzione possibile selezionandola all’interno di una vasta gamma di tecnologie di provata efficacia.
Abbattimento dello stirene prodotto da stabilimenti di produzione e/o lavorazione della vetroresina mediante scrubber e biofiltri di tipo avanzato
La lavorazione del vetroresina comporta spesso l’impiego di grandi quantità di solvente il cui composto principale è costituito dallo stirene.
Il metodo tradizionale di abbattimento è costituito da carboni attivi i quali tuttavia comportano elevati costi di gestione.
Air Clean ha realizzato alcune applicazioni di successo per l’abbattimento dello stirene basati sull’impiego di biofiltri biologici i quali richiedono manutenzione estremamente ridotta.
Tecnologia di riferimento
Abbattimento della aldeide formica e dei VOC prodotti nell’industra della lavorazione della plastica mediante scrubber e biotrickling filters
Uno dei composti inquinanti che vengono rilasciati durante la lavorazione delle materie plastiche è costituito dalla formaldeide.
Questo composto viene considerato un sospetto cancerogeno e quindi deve essere rimosso dall’aria.
Air Clean ha realizzato alcuni impianti per la rimozione della aldeide formica mediante l’impiego di biotrickling filter, i quali utilizzano come supporto filtrante gusci di conchiglie trattati.
Tecnologia di riferimento
Impianti di estrazione fumane da trafile per materie plastiche
Nei processi a caldo dell’industria della plastica si sviluppano spesso dei vapori che devono essere captati e opportunamente abbattuti.
Air Clean ha realizzato numerosi impianti in questo settore, basati principalmente sull’impiego di sistemi di abbattimento ad umido.
Tecnologia di riferimento
Abbattimento di idrogneno solforato e composti ridotti dello zolfo nelle cartiere mediante sistemi biologici e chimici
Uno dei problemi connessi all’industria della carta è la liberazione in atmosfera di gas contenenti elevate concentrazioni di idrogeno solforato e altri composti ridotti dello zolfo.
L’abbattimento di questi composti chimici può essere effettuato quando sono presenti in basse concentrazioni, mediante carboni attivi e scrubber chimici. Per concentrazioni più elevate possono essere utilizzati sistemi biologici di tipo convenzionale e biofiltri avanzati tipo biotrickling.
Tecnologia di riferimento
Abbattimento polveri e odori prodotte dall’industria farmaceutica e dei cosmetici, inclusa filtrazione assoluta per camere bianche
L’industria farmaceutica richiede spesso che nei locali di lavorazione vengano garantite condizioni di estrema purezza dell’aria.
Un altro problema è costituito dalla possibilità di emissioni di composti inquinanti in atmosfera.
Air Clean ha realizzato numerosi applicazioni del settore farmaceutico sia per quanto riguarda le condizioni dell’ambiente interno, camere bianche, sia per quanto riguarda il trattamento delle emissioni prodotte durante i processi industriali.
Tecnologia di riferimento
Abbattimento polveri metalliche prodotte da impianti di produzione circuiti stampati
La produzione di circuiti stampati comporta spesso la fresatura dei metalli delle casse di supporto. Questi metalli possono essere polverosi e devono essere quindi captati e trasferiti mediante condotte ad elevata velocità di passaggio dell’aria all’interno di filtri a secco per la captazione e separazione delle polveri.
Air Clean vanta una grande esperienza in questa applicazione e particolarmente nel trattamento delle polveri di alluminio le quali presentano l’ulteriore criticità di essere potenzialmente esplosive.
Abbattimento polveri e odori nell’industria di produzione dei fertilizzanti
La produzione di fertilizzanti sia di origine organica che inorganica comporta spesso lo sviluppo di sostanze maleodoranti.
Air Clean ha realizzato numerosi impianti in questo settore sia utilizzando tecniche biologiche sia utilizzando tecniche convenzionali.
Captazione, abbattimento e recupero trucioli nel settore della lavorazione del legno
Durante la lavorazione del legno vengono prodotte delle polveri le quali possono essere fonte di inquinamento sia per l’ambiente del lavoro, le formule di legno dure sono considerate agente cancerogeno, sia di inquinamento atmosferico.
Air Clean progetta, realizza e installa sistemi di captazione dei trucioli di legno i quali possono essere una volta captati, spesso reintrodotti nel processo produttivo.