Air Clean realizza sistemi di captazione e trattamento delle emissioni in atmosfera utilizzando sia tecnologie convenzionali (scrubber, carboni attivi e combustori) sia tecnologie biologiche.
Le più recenti tecnologie biologiche (biotrickling) consentono infatti di rimuove biologicamente una vasta gamma di solventi. L’efficacia dei sistemi biologici dipende dalla solubilità degli inquinanti e dalla grado di biodegradabilità.
La scelta della migliore tecnologia da applicare deve essere valutata caso per caso. Ciò premesso in termini generali si può affermare che per rimuovere basse concentrazioni di inquinanti sono maggiormente idonei sistemi a carboni attivi e sistemi di ossidazione chimica. Al contrario, in presenza di concentrazioni molte elevate, possono essere validamente utilizzati sistemi di ossidazione termica, in particolare in tutti i casi in cui la presenza di inquinanti sia talmente elevata da garantire l’auto sostentamento della combustione. Lo spazio tra questi due sistemi è occupato dalle tecniche biologiche (biofiltri per basse concentrazioni e biotrickling filter per concentrazioni più elevate).
Abbattimento dei solventi organici utilizzati in processi di stampa e/o verniciatura mediante carboni attivi, scrubber, biofiltri e biotrickling filters
Durante i processi di trattamento superficiale il solvente contenuto nelle vernici viene rilasciato in atmosfera.
Questi vapori, contenenti i solventi in forma gassosa, devono essere quindi captati e opportunamente rimossi.
Air Clean realizza sistemi di abbattimento solventi utilizzando sia tecnologie tradizionali, quali carboni attivi e scrubber, sia biofiltri e biotrickling filters. I biotrickling filters in particolare vengono utilizzati per la rimozione di concertazioni di solventi comprese tra 500mg a duemila mg di carbonio.
Tecnologia di riferimento
Abbattimento polveri di pigmenti in cabine di verniciatura
Durante il processo di verniciatura possono liberarsi nell’aria dei pigmenti i quali devono essere captati,
Air Clean progetta, costruisce e fornisce sistemi di abbattimento dei pigmenti basati sull’impiego di cabine a velo d’acqua.
Tecnologia di riferimento
Impianti di aspirazione fumi da processi galvanici
Nell’industria galvanica si sviluppano vapori nocivi per l’uomo e per l’ambiente.
Air Clean realizza impianti di abbattimento specifici per questo settore.