Tra le applicazioni speciali realizzate segnaliamo cabine di sversamento polveri pericolose, sistemi di rimozione dell’umidità da profilati metallici, sistemi per il recupero del calore in campo industriale.
Air Clean realizza infine sistemi per la riduzione dell’impatto acustico generato dagli impianti di trattamento dell’aria mediante l’impiego di cabine afoniche (per il contenimento dei ventilatori) e silenziatori installati sulle tubazioni di convogliamento dell’aria.
Sistemi di raffreddamento per profili metallici
Tra i sistemi sviluppati, ce ne sono alcuni sviluppati particolarmente per l’industria siderurgica: uno di questi è costituito da un sistema di soffiaggio di aria ad alta pressione su profili metallici raffreddati mediante bagnatura con acqua, e contaminati da scaglie metalliche a valle di sistemi di taglio mediante troncatrici.
Il getto d’aria e l’alta pressione è in grado di rimuovere sia il calore residuo che i residui metallici che l’acqua depositata sui profili stessi.
Cabine per sversamento prodotti polverosi
Una delle criticità del settore dei rifiuti tossici è costituita dalla necessità di travasare in condizioni di sicurezza i rifiuti da un contenitore all’altro.
Questa attività può essere sviluppata all’interno di cabine completamente chiuse nelle quali viene il contatto dell’operatore con i materiali da sversare. Tutte le operazioni avvengono in un sistema tenuto in depressione nelle quali le polveri vengono captate e separate mediante sistemi di filtraggio meccanico.
Vengono realizzate cabine per sversamento prodotti polverosi non solo per materiale puramente tossico ma anche per sostanze a rischio esplosione o potenzialmente esplosive.